Mamma ro'cartolaio!!!

Pubblicato da Bukaniere


Per lavoro, mi capita prevalentemente di frequentare cartolerie e librerie.
Dopo un paio di anni di esperienza, dopo un inizio part-time ed ora, con una frequentazione più assidua, comincio ad identificare delle "tipologie" di clienti, alcune delle quali, più problematiche da trattare rispetto ad altre.

Il particolare ed inscindibile binomio di cui vi parlo oggi, è questo : madre iperanziana e *cazzimmosa (*cattiva, che non si fà passare una mosca per il naso) e figlio allocco. 
Più il figlio è grande di età, e più allocco è. E più allocco è il figlio, più vorrebbe comprare, ma avendo paura dell'ira funesta della madre - invece di mano molto "tirata" ed arcigna - si trattiene al punto da fare ordini risibili e sempre, quasi costantemente, delle figuracce impensabili per pochi, miserabili spiccioli.


Fu così il caso della madre di un cliente, che mi chiamò incazzata come una jena affamata, perchè non le avevo ben specificato che la consegna della merce, prevedeva anche il pagamento delle spese di trasporto (per la cifra di ben 3 euro!!!) ed in tal modo avevo "offeso e tradito" la fiducia in me riposta, dal pargolo trent'enne.
Ovviamente, dopo aver capito di cosa si trattava - riuscirono a farmi ben 4 telefonate mentre ero in autostrada, intento a non perdermi nei dintorni del Beneventano e mentre ero da un altro cliente - e che il problema non nasceva da un mio errore, ma dalla loro avarizia ed incompetenza, li "pregai" vivamente di non farsi più vivi.


Oggi invece è stato il turno della madre di un noto libraio napoletano.
Il figlio - ovviamente - non si è fatto trovare all'appuntamento, mi ha lasciato il pagamento di un sospeso, e la "bella sorpresa" di trovare l'anziana e arcigna madre, che pretendeva di fare un altro reso.


Quando le ho spiegato che la merce della cartoleria, a differenza dei libri che sono in conto vendita, non prevede diritto di resa, si è inalberata ed ha tuonato contro le aziende, le cartolerie come concorrenti, la cartoleria come specie merceologica, i santi, gli arcangeli, i serafini ed i cherubini!
Le ho detto col ghigno di Humphrey Bogart 
"E' il rischio di impresa bellezza (bellezza mò...) e tu non puoi farci niente!" (vabbè, le avrei detto così se fossi stato Bogart e se si fosse trattato di stampa... Ma più o meno il senso era quello.)



E me ne sono andato, trascinandomi il mio trolley-camper ed esclamando tra me e me "Mamma ro' cartolaio!!!"


5 commenti:

Rosanna ha detto...

interessante il trolley-camper... c'è il wc chimico all'interno? :-)

Bukaniere ha detto...

No Ros, è il problema dei rappresentanti... C'abbiamo pure la vescica col trolley ^___^

Gattosolitario ha detto...

Ma questi trentenni proprio nessuna responsabilitá si prendono nella vita...

Bukaniere ha detto...

Trentenni? Magari fossero solo loro! L'ultimo ne avrà avuti cinquanta, con mamma più che ottuagenaria!

Gattosolitario ha detto...

Fantastico, e poi uno dico perché é una nazione alla frutta.

Posta un commento