I miei pazzi...

Pubblicato da Bukaniere


Ridente località turistica del napoletano, una delle poche ancora amata da Inglesi e Tedeschi al punto, da farti sentire tu uno straniero in mezzo a loro.

Piazza principale, bel negozietto di "tutt'unpò", tra l'edicola, la cartoleria, la libreria, il negozio scuola, di gadget ed i giocattoli.

Mi affaccio all'ingresso e vedo la proprietaria intenta a metter ordine.
La saluto e lei mi risponde molto cordialmente:  

"Uè ciaaaaao!!! Stavo pensando proprio a te l'altro giorno, mi sono domandata 'ma com'è che non si fà più vivo'?"

Penso: calda accoglienza, ordine fatto... Su 4 aziende da proporre... Qualcosa ci esce.

Ritorno con i miei quindici trolley di cataloghi e campioni e lei mi fà con tono meno cordiale di prima: "ma sei stato tu a vendermi questi calendari? Ce l'ho tutti sullo stomaco!" (io ne ho di simili in catalogo, ma di altra azienda che tra l'altro ho da pochissimo, quindi, matematico che non sono stato io).
Qualcuno glieli aveva venduti senza spiegarle che non c'era diritto di reso, mentre per i miei sì...
Insomma, impiego una buona mezz'ora per farla calmare e farla passare da: "Ci metterei una mano sul fuoco che sei stato tu, ricordo PERFETTAMENTE le parole che mi hai detto. Mi hai detto 'poi TU li puoi rendere..." al "vabbè, non sei stato tu! Ti credo!!!"



Per farlo, le ho dovuto ripetere che era impossibile le due ragioni, non da poco: l'azienda dei suoi calendari non è tra le mie rappresentate e quella che ha prodotti simili, è nelle mie "disponibilità" da troppo poco tempo".


Ad un certo punto, ragionando da sola fà "No, ma poi tu mi dai del 'lei'... Allora non sei stato tu..."


Ecco! Era mezz'ora che ci provavo a spiegarglielo! :)


Insomma... Proseguo la tentata vendita...


Apro il gigamegasupercatalogo di biglietti augurali: le si illumina il viso! "quanto sono belli, e come li ho venduti bene... Li ho finiti quasi tutti..."


Ora a queste parole, un cliente con sale in zucca, ripete un ordine. Magari meno consistente del primo per non saturare la clientela, ma squadra vincente non si cambia.


Invece mi chiude il catalogo di scatto e mi fà: torna quando ci sono novità, io le cose che ho venduto bene, non le ricompro mai! Sono fatta così.


Nel frattempo nel negozio era entrata una sua amica, una specie di maschione tra il santone e la mistica... E ribadisce "Sì, lei è fatta così!"


Ultima chance: la supernuova azienda che fà zaini, zainetti, borse per la scolastica ed il tempo libero. Davvero bei prodotti, prezzi bassi, personaggi pubblicizzati da Sky e desiderati da bambini e teen-ager e quantità di acquisto libera... E' impossibile che mi dirà di no.


Faccio a tempo a mostrarle la postina che ho adottato personalmente come borsa da lavoro e lei, ricambiando nuovamente espressione mi fà:
"non aprire proprio il catalogo, non perdere altro tempo! Non mi piace! E' una mia sensazione - mi fà mettendo il palmo della mano in avanti e guardando in terra, come se avesse avuto una visione catastrofica - e io seguo SOLO le mie sensazioni, e... Non sbaglio MAI!


La lesbo-mistica ribadisce: "Francè, è fatta così! Non te la prendere! Oggi è grigio fuori e dentro..." e ammicca.


La ringrazio, riposo le mie cose nei trolley-camper e auguro loro una buona giornata nonostante il buco nell'acqua, e me ne vado sghignazzando tra me e me... 

"E' fatta così... E' fatta na chiavica!!!" :)

4 commenti:

lunafragola ha detto...

Che pazienza che hai Buka, che pazienza! Già mentre leggevo mi veniva voglia di riempirla di botte.....................

Bukaniere ha detto...

Luna: se non la prendi a ridere... Non ti passa!
Il mondo del lavoro è costellato di pazzi in libertà, la pazienza è una dote irrinunciabile. Ma come dicevo l'altro giorno ad una cliente, parlando proprio del mio lavoro, almeno ho la possibilità di "cambiare aria" e non sono sotto il giogo del padrone che mi alita sul collo come in ufficio O___o

Layla ha detto...

ahah, marò certo che la gente non sta bene....prima ti illude e poi ha le visioni catastrofiche..

paleomichi ha detto...

era un po' che non passavo, un abbraccio!!!

Posta un commento