Estate(vene) a casa!!!

Pubblicato da Bukaniere

Quest'anno le vacanze sono state, come al solito, troppo brevi.
Qualche giorno nella bella Toscana e poi di ritorno a casa.
Il rientro non è mai facile: già l'idea di ritornare alla "normalità" non è mai facilmente digeribile dopo che si è assaggiata la libertà e la bellezza di certi paesaggi toscani.
Rientrare subito a ridosso di ferragosto poi, è come passare i "confini della realtà".
Napoli che d'estate è già una città - e lo dice uno che poi la ama - decisamente brutta ed invivibile, sotto ferragosto, sembra lo scenario dove è stato girato "1975, occhi bianchi sul pianeta terra".

Negozi totalemente chiusi, strade deserte. Che poi la maggior parte delle persone è ancora qui, pochi - almeno quest'anno - sono quelli che si son potuti permettere una vera vacanza, ma il caldo tiene tutti al mare (quando almeno c'era un "mare" dove andare) o chiusi in casa, i "privilegiati" con il condizionatore a palla, gli altri, al fresco di un ventilatore.

L'unico lato positivo della cosa, è che si trova facilmente parcheggio e che la strada che durante l'anno percorri in un'ora circa (due chilometri ma zeppi di traffico ingolfato), la fai in meno di un minuto.

Dall'altra parte però, c'è la totale assenza di servizi e la sensazione di abbandono alla mercè di quel lato triste e desolante della nostra "umanità" che normalmente si stempera nella folla.

Per "aiutare" la popolazione reduce dalle nonvacanze quest'anno, ci si è messa poi anche l'amministrazione delle aziende di trasporto che, a fronte di un 56% della popolazione presente in città, a ridosso delle settimane di ferragosto (per il resto del mese, la percentuale era ancora maggiore) ha quasi ridotto a zero i servizi di trasporto pubblico, per quanto riguarda numero di corse, frequenza delle stesse e servizi accessori, come la vendita dei biglietti.

E così l'altro giorno, alla disperata ricerca di un negozio aperto che mi vendesse un ventilatore nuovo, visto che il mio s'era deciso a rompersi proprio ora, dovendo prendere il metro collinare, mi sono imbattuto in una macchinetta emettitrice che mi ha letteralmente mangiato i soldi, senza darmi il biglietto, in un cortese impiegato che mi ha detto che nonostante tutto, potevo andare lo stesso e che, in caso di guai (leggasi un controllo dei suoi colleghi all'arrivo) bastava farlo chiamare e avrebbe garantito la mia buona fede e successivamente, alla stazione di arrivo, in questo cartello che parla da solo:

Estate...
E statevene a casa! Basta dirlo, no?



5 commenti:

Bukaniere ha detto...

*NDS: il cartello parla da solo, ma nelle foto non si legge bene. In sintesi recita: "se pure la macchinetta s'è mangiata i soldi, sono caxxi vostri se volete viaggiare lo stesso senza biglietto, che se vi peschiamo, la multa è garantita ugualmente."

MiRa ha detto...

Nooooo! Fantastico! :D
Io invece ho trovato solo macchinette che mangiavano soldi e poi dicevano "uscita per emissione biglietto bloccata" o qualcosa del genere.. 'tacci loro!
E pensa che tra 3 ore dovrò andare A PIEDI a lavoro perché per il periodo estivo il C40 di sabato e domenica non c'è..
W l'ANM!!! -.-

Bukaniere ha detto...

Mira: ANM stà per All'NeMa... (e ometto il resto...) :|

MiRa ha detto...

so io dove o-metto il resto!!!!!
sono a rischio scippo ogni giorno a causa dei mezzi che non ci sono! MAH!!!

jeneregretterien ha detto...

ANM, il cui motto è :
Facitevèlle 'a père
Dicono che l'anno prossimo assumeranno lavoratori stagionali. Altrimenti come fanno a imbriacare i concorsi?

Posta un commento