Cose ca solo a Napule? (o in Madagascar...)

Pubblicato da Bukaniere

Stavo passeggiando con la mia bella, stamattina.

Più che passeggiare, in realtà ansimavo per la salita ed il caldo infernale e sudavo come se fossi stato in un bagno turco, dati i quasi 35° all'ombra ed il tasso di umidità amazzonico.

Ma è quasi fine luglio... E' normale che l'aria scotti.

Ora di punta, il traffico caotico di Piazza Medaglie d'Oro - piazza centrale di quella che una volta era la Napoli "bene" - ad un certo punto, si paralizza del tutto.
Napoli è calda e rovente in questi giorni, ed è affollata come non mai. Nessuno va in vacanza, nessuno può andare al mare, ridotto ormai ad una fogna a cielo aperto, e con le piscine che speculano sull'inquinamento, con prezzi alle stelle.

Urla, schiamazzi, gente che corre attirano la nostra stanca e sudata curiosità.
Io e V. oltrepassiamo la grossa edicola che ci oscurava la visuale e veniamo "accolti" da un'ala di folla vociante, preceduta da due uomini, uno dei quali visibilmente alterato e con la faccia da tossico, che inveiva e bestemmiava contro qualcuno, mentre qualcun altro lo tratteneva.

Le urla di questo energumeno venivano però sopraffatte da quelle di un'anziana signora, anch'essa ostacolata da alcune persone che cercavano di evitare il contatto col giovane (probabilmente un tossico, perchè una persona sana di mente, sarebbe andata via). Un vigile urbano finge di guardare il traffico perchè probabilmente conosce l'uomo e sa che è meglio "lasciar perdere".

Ma ad un certo punto, con un gesto atletico, l'anziana signora si smarca da chi la tratteneva e si scaglia verso l'aggressore, brandendo il suo colorato bastone.

Urla a pieni polmoni e pare che se non fosse stata trattenuta, sarebbe stata persino capace di aver la meglio sul più giovane.

E mentre il tossico continuava a lanciarle insulti protetto dall'ala di folla che ne impediva i movimenti e mentre lei, l'anziana arzilla, brandiva bastonate e fendenti nell'aria, chiedendo che costui fosse "portato a Poggioreale", il vigile è finalmente intervenuto, forse costretto più dal bisogno di salvare il malcapitato mariuolo e la propria faccia, che a difesa dell'anziana quanto arzilla signora.

Ebbene, per una volta il debole è riuscito a fare la voce grossa col prepotente.

Questa scenetta che ha in sè del tragico ma anche molto del comico, ovvero che ha in sè la natura intima di Napoli e che è il paradosso che rende un fatto una notizia (come per il principio che se il cane morde il padrone, la notizia non viene pubblicata, ma se un padrone morde il suo cane, allora il fatto finisce in cronaca) mi ha ricordato la scena - divertentissima - del film Madagascar:

4 commenti:

paleomiki ha detto...

a me la vecchietta di madagscar nel secondo film stava parecchio antipatica....

Bukaniere ha detto...

Miki: bè, quella vecchietta se la prende col micione, perciò risulta antipatica. Quella di stamattina (che non sarà stata da meno) però se la prendeva col classico violento che stavolta avrà trovato pane per i suoi denti, anzichè la solita povera vittima indifesa. Ben gli stà! Spero che qualche colpo in testa l'abbia preso!

paleomichi ha detto...

si, parlavo solo del personaggio fittizio, non di quello reale!!!
Saluti alla tua bella e al vostro micio (come stanno?)!!!!

Bukaniere ha detto...

Tutto bene Miki, grazie! :)

Posta un commento